A Cerea le scoperte di VinoVinoVino 2011

Si è tenuta a Cerea la kermesse annuale di VinoVinoVino dal 7 al 9 Aprile, proprio negli stessi giorni del Vinitaly. Sono andata alla scoperta di vini e produttori naturali e ho trovato alcune realtà che ho apprezzato molto.

Nella ricerca di nuovi sapori e nuovi vini ho trovato molto interessanti i due banchetti dei Viticoltori biologici di Brisighella.

La cantina  “Fondo San Giuseppe” con una coltivazione di  poco più di 5 ha, produce circa 3000 bottiglie. Mi piace  il loro “Fiorile” 2008 Albana secca, minerale e strutturata, con i sapori spiccati del terroir romagnolo. Promette bene anche l’assaggio di botte del 2010, non ancora pronto per l’imbottigliamento… attenderò.

Interessante anche il “Badia a Raustignolo” Colli di Faenza 2003 della cantina il Pratello, Sangiovese in purezza, 36 mesi di affinamento in barriques;  esprime profumi intensi e persistenti di frutti rossi maturi e una spiccata mineralità…mi riprometto di andare a cercare una bottiglia in cantina ed assaggiarlo nuovamente tra un paio di anni.

Ho trovato equilibrato e piacevole  il “Limbecca” 2009 , di Francesconi Paolo. Questo Sangiovese di Romagna DOC superiore lo accompagnerei ai miei pasti quotidiani in abbinamento a formaggi semistagionati.

Seguendo il consiglio di tirebouchon mi sono indirizzata al banco Les Caves de Pyrène dove ho assaggiato il Coenobium IGT Lazio 2009 del Monastero delle Suore Cistercensi di Vitorchiano, un vino da ricordare e apprezzare. Piacevolmente sorpresa che da un blend di Trebbiano, Malvasia e Verdicchio si possano percepire tanti profumi e sapori. Un vino piacevole, fruttato e fresco..che avrei voluto comprare in loco per poterlo assaggiare con più calma nella tranquillità di casa.

Purtroppo non l’ho trovato. What a pity!

Rispondi

