Vino biologico, quale rapporto con il consumatore?

Nel cammino intrapreso alla scoperta dei vini, a volte mi trovo a dialogare con persone diverse, incluse anche alcune che hanno una certa esperienza del panorama enologico e migliaia di appunti di assaggi nelle loro agende.

Quando si parla di vini da agricoltura biologica o biodinamica, alcuni mostrano ancora qualche perplessità.

Nell’articolo Organic Vines for Better Wines  di  organicauthority  si legge che ancora oggi, nonostante vi sia una forte crescita nella qualità, nella produzione e richiesta di questa tipologia di vini, rimane ancora un pregiudizio di fondo in ricordo dei primi prodotti negli States nei primi anni Ottanta, il cui sapore e caratteristiche organolettiche forse non erano del tutto soddisfacenti.

Un’altro punto che mi ha  fatto riflettere è che spesso le etichette di vini da agricoltura biologica o biodinamica , o semplicemente naturali, non sono abbastanza chiare e danno poche risposte al cliente finale.

Quindi, nonostante la qualità di questi vini sia decisamente migliorata, ci chiediamo se lo stigma del passato sia rimasto impresso nella mente delle persone.

Noi di Etica Vitis cerchiamo di assaggiare molti vini: naturali, da agricoltura biologica e biodinamica. Quanti più ci è possibile. E devo dire che troviamo una qualità spesso disomogenea, perchè oggi  naturale è ancora termine un po’ bistrattato, equivoco e a volte anche abusato.

In Italia questo settore è  marginale ed è mia impressione che non vi sia abbastanza informazione in merito alle tecniche di coltivazione  relative a questo tipo di viticoltura; risulta spesso carente, infatti, l’ informazione in merito al biologico e biodinamico e soprattutto la giusta comunicazione che valorizzi i punti di forza naturalmente presenti in questi vini, che stimoli il consumatore a ricercare il contatto diretto con la terra e con il vino, per conoscerli meglio, scoprirli e poter apprezzare un prodotto non standardizzato nei sapori e nei profumi, unico, sano, diverso e piacevole da bere.

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